Incombenze burocratiche

Una volta svolti i funerali si renderà necessario comunicare il decesso del nostro caro ad alcuni organi e uffici. Non esiste una regola precisa in quanto dipende dalla vita trascorsa di ogni uno, possono essere pochi o numerosi e non sempre li si conosce o ci si pensa, ma è un passaggio inevitabile che va affrontato con serenità.

L'impresa funebre Celegon fornirà, non appena disponibile, il certificato di morte, e/o, l'estratto per riassunto dell'atto di morte, in originale e in numero di copie variabile in base al comune. Questi documenti saranno necessari agli eredi per le comunicazioni di cui parlato sopra.

Enti e uffici ai quali dare comunicazione (se necessario)

  • INPS: Se il defunto è un pensionato, a dare la comunicazione all’INPS del decesso ci pensa il Comune. Gli eredi devono tramite web o patronato, richiedere la reversibilità della pensione al coniuge superstite,
    in assenza, agli eredi spetta il rateo di 13ma maturato e non riscosso dal defunto e va richiesto sempre tramite web o patronato.
  • BANCA/POSTA: Bisogna consegnare alla Banca o alla Posta l'estratto di morte e l'atto sostitutivo di notorietà (dove un erede dichiara la totalità degli eredi). Il conto verrà bloccato e sarà possibile prelevare solo i soldi relativi alla persona o persone cointestatarie del conto. La banca rilascerà agli eredi una certificazione delle somme che il defunto aveva depositato alla data del decesso, indispensabile per la dichiarazione di successione. Una volta fatta la dichiarazione di successione, sarà possibile prelevare i soldi del defunto.
  • SUCCESSIONE: Se il defunto possiede immobili e depositi bancari o titoli, gli eredi dovranno fare la denuncia di successione entro 12 mesi dalla morte. La denuncia può essere fatta da un professionista  abilitato (Notaio, Commercialista, Architetto, Geometra) o presso un Patronato.
  • TARI: Se il defunto possedeva un immobile deve essere data comunicazione al Comune (per gli abitanti di Mirano alla Veritas).
  • VEICOLI: Se il defunto possiede automezzi, questi Possono essere intestati agli eredi, ci si deve rivolgere al PRA o ad una agenzia di pratiche auto entro i 60 giorni successivi.
  • ASSICURAZIONI: Per la variazione di intestazione su polizze assicurative possedute dal defunto (auto/moto ma anche motore marino ecc) occorre consegnare un certificato di morte.
  • ABBONAMENTO RAI/UTENZE: Se il defunto è intestatario di abbonamento RAI e utenze, ricordarsi di fare la cessazione o la variazione dell’intestazione. Il cambio di intestazione ad un famigliare è gratuito.
  • ARMI DA FUOCO: Se il defunto detiene ARMI DA FUOCO, il decesso deve essere comunicato alla stazione locale dei carabinieri ed entro 8 giorni e saranno date istruzioni su come procedere.

 

Altre cose da ricordare:

  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI: Viene presentata per l'anno di morte da uno degli eredi, in apposito riquadro.
  • DETRAZIONE SPESE FUNERALE: E' possibile detrarre quota parte delle spese funerarie, ricordare di dichiararlo al proprio fiscalista/ patronato.

P.s. : Consegnate i certificati in originale solo nel caso in cui richiesto; qualora non dovesse essere specificato prababilmente sarà sufficiente una semplice fotocopia. Nel caso in cui dovessero servirvi ulteriori certificati potrete richiederli allo Stato Civile (ex Anagrafe) del vostro comune.