decesso in abitazione

IN ORARIO DIURNO:
  • La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di chiamare il proprio medico, se in orario di reperibilità, oppure il 118, negli altri frangenti di tempo. Solo i medici possono dichiarare il decesso, rilasciando un apposito documento (constatazione di decesso); contestualmente, su richiesta della famiglia, può rilasciare l'autorizzazione al trasferimento della salma all'obitorio.
  • Il secondo passo consiste nel contattare l'agenzia funebre scelta. Sia nel caso in cui la salma debba essere trasferita, sia che si voglia tenerla a casa, il referente dell'agenzia vi guiderà con professionalità per onorare al meglio la scomparsa del vostro caro.

 

IN ORARIO NOTTURNO:
  • La prima cosa da fare, è quella di avvisare il 118 o la guardia medica. Solo i medici possono dichiarare il decesso, rilasciando un apposito documento (constatazione di decesso); contestualmente, su richiesta della famiglia, può rilasciare l'autorizzazione al trasferimento della salma all'obitorio.
  • Il mattino seguente contattare l'agenzia funebre scelta. Qual'ora vi fosse la necessità di trasferire il defunto immediatamente dopo il decesso, l'agenzia può essere attivata immediatamente; il referente vi raggiungerà tempestivamente e vi guiderà con professionalità in tutti i passaggi necessari.